sabato 15 ottobre 2011

Giornata ai Mondiali di Scherma


Il 14 ottobre anche io e il mio ragazzo ci siamo tuffati nella bellissima atmosfera dei mondiali di scherma
Ho aspettato a scrivere il post, sperando arrivassero le foto promesse dal nostro "amico conosciuto tra gli spalti", dotato di macchina fotografica decente, ma purtroppo non sono state ancora inviate.

Siamo arrivati al Palaghiaccio più o meno alle 11, decisi a vivere l'intera giornata di gare, dalle prime fasi eliminatorie fino alle finali.

La prima cosa che devo dire è che adoro la mascotte "fico d'india"...la trovo geniale :)


La squadra azzurra di fioretto femminile era già in pedana quando siamo arrivati, così abbiamo preso posto vicino a una scolaresca. 
Non dimenticherò mai la professoressa che per l'occasione si è improvvisata capo Ultrà e ha diretto cori ed incitato i suoi alunni a tifare fino a tarda sera.
Abbiamo pranzato al bar, tra una gara e l'altra, aspettando le semifinali.
Anche le biondissime atlete tedesche hanno mangiato arancini e cannoli accanto a noi, in piedi; tutto intorno altri sportivi di tutto il mondo, seduti qua e là, a gustare cartocciate e granite.

E' stata una giornata piena di emozioni. Una giornata che, come saprete se avete seguito le cronache, ha lasciato un bel pò di amarezza in casa azzurra. 
La finale di sciabola maschile mancata per pochissimo; quella di fioretto femminile sofferta fino alla fine, incitando la Vezzali fino all'ultima stoccata. La medaglia d'oro sfumata per un soffio, la delusione di tutti negli spalti: appassionati, curiosi, ragazzini delle medie lì al Palaghiaccio ormai da 12 ore.
Ma al di là dei risultati è stato bello esserci.
Per darvi un'idea del calore del pubblico, un piccolo video del momento in cui la squadra di sciabola maschile ha vinto la medaglia di bronzo, battendo i tedeschi. 
La qualità dell'immagine è penosa, ma il boato degli spettatori merita di essere ascoltato... E lasciatemelo dire, per una volta sono contenta che tanto calore non sia diretto a dei calciatori!!!





E con questo vi lascio... Se arriveranno le foto di cui vi parlavo, le pubblicherò sulla pagina Facebook di Catania Eventi.

Nessun commento:

Posta un commento